lunedì 27 aprile 2015

Pon pon mania!









Ciao a tutti!
Quanto tempo è passato dal primo post!! Ho aperto questo blog all'inizio dell'anno con tanto entusiasmo e voglia di farlo crescere, ma nello stesso momento sono cominciati mesi lavorativi molto intensi e il tempo da dedicare al blog è subito venuto meno.
Ma non disperiamo! In fondo non c'è nessun cartellino da timbrare circa la pubblicazione dei post perciò libertààààà!

Oggi vi mostro come costruire un pon pon di carta. 
In realtà a furia di farne ho migliorato qualcosina sia nei materiali che nella tecnica, ma senza remore vi mostro il primo anche se imperfetto! ;-) Più avanti pubblicherò le foto degli altri.

A me piacciono molto, sarà che adoro la carta!, ma anche perché mi ricordano la mia infanzia.


Partiamo con lo STEP 1 --> i MATERIALI occorrenti:


- carta velina
- cartoncino
- foglio di carta bianco
- matita
- forbici
- squadre
- colla stick (meglio se Colla Velo)
- compasso
- ago e filo
- 2 pennarelli o 2 matite colorate 


 






STEP 2 --> Ritagliate il cartoncino del diametro che desiderate e poi dividetelo a metà. In base a queste ritagliate circa 40-50 rettangoli di carta velina in modo che riescano a contenerle con un po' di bordo intorno.
Poi su un foglio bianco posizionate il vostro rettangolo di carta velina e tracciate, con l'aiuto di due colori differenti, delle linee più o meno equidistanti. 
Fatto questo siete pronti per iniziare!!!


STEP 3 -->  Partendo dal primo rettangolo di carta velina appoggiato sul foglio, che servirà da traccia, partite mettendo la colla in modo alternato.
La prima volta metterete la colla sulle linee rosa, poi ci appoggerete sopra un altro foglietto di carta velina e quindi procederete a mettere la colla sulle linee azzurre, e così via finché non incollerete tutti i foglietti di carta velina.




Come potete notare io per questo primo pon pon avevo scelto della colla stick per non bagnare la carta velina che è molto delicata.
Questa però se da un lato va molto bene perché incolla senza bagnare e quindi rompere la carta, dall'altra lascia una riga di colla piuttosto larga. Per questo motivo ho poi preso in colorificio una colla creata apposta per la carta di riso e carta leggera tipo velina che sia chiama Colla Velo (della Stamperia). Si usa tranquillamente con un pennellino e quindi il tratto diventa molto più sottile e preciso.




STEP 4 -->  Incollati tutti i foglietti incollerete sia sopra che sotto le vostre due sagome di cartoncino ritagliate all'inizio, in modo che combacino.






Con le forbici poi eliminerete tutta la parte in eccesso di carta lasciando un paio di millimetri intorno alle vostre sagome di cartoncino. Poi prendete un filo di nylon o un filo dello stesso colore della vostra carta velina e cucite da parte a parte le due estremità del vostro semicerchio. Lasciate un po' di agio quando cucite in modo che poi si riesca ad aprire il vostro pon pon.
Otterrete questo:





STEP 5 --> A questo punto non vi resta che aggiungere un filo che possa servire per appendere successivamente il vostro pon pon e mettere della colla su entrambi i cartoncini. 
Sollevate emtrambi i lati del pon pon e fateli combaciare. 
Et voilàt, il pon pon è fatto
Bello vero?



Ci vediamo alla prossima!
Fra





2 commenti:

  1. Oddio...! Grazie per il tutorial!!!! Appena avrò un po' di tempo voglio sperimentare subito il tutto. Sa di primavera e una ghirlanda fatta tutta di pon pon la vedrei benissimo nella mia craft room. No?!
    La prossima volta voglio foto più grandi!!! ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah! Non sai quanto mi hanno intrippato! già adoro la carta in tutte le sue declinazioni, in più un vero e proprio revival dall'infanzia questa tecnica a nido d'ape! Appena finisco gli altri miei addobbi faccio un post! Con foto più grandi promesso! Un bacio a te Luci!!

      Elimina

Qui puoi lasciarmi un commento, lo leggerò molto volentieri. Grazie!
Here you can leave me a comment, I will read it very willingly. Thank you!