Impazzite anche voi per quei banner colorati formati da scritte componibili che fanno tanto tendenza nel web e nei vostri social preferiti?
Se la vostra risposta è sì!, con questo semplice DIY potrete realizzarne uno handmade e divertirvi a comporre tutte le parole e le frasi che vorrete.
Armatevi di bella pazienza e di qualche oretta. Ma potrete anche svolgere questo DIY a più riprese, il risultato non cambierà, parola mia!
I materiali che vi occorrono sono:
- cartoncini colorati (Scegliete voi quelli che preferite. Io ne ho usati di color pastello e più vivaci)
- matita
- gomma per cancellare
- forbici (Misura grande e piccola per le rifiniture e le curve)
- foratrice
- fermacampioni (Io ho usato la 3a misura, quella che ben si adattava ai fori fatti dalla foratrice)
- squadra
- bakers twine
Il mio consiglio è quello di realizzare per ogni lettera dell'alfabeto inglese 3 pezzi, idem per i numeri e i simboli.
Procedete scegliendo un cartoncino e disegnandoci sopra la prima lettera. Per esempio, partite dalla A tracciando per la lunghezza del foglio un bordo di 1 cm, e tirate una linea dopo altri 5 cm da quel bordo. In pratica, tenendo il foglio col lato più lungo in posizione orizzontale tracciate una linea orizzontale ad 1 cm, a 6 cm, a 7 cm, 12 cm, e così via. Invece, tenendo sempre il foglio nella stessa posizione, tracciate delle linee verticali ogni 4,5 cm. Praticamente l'ingombro max di ogni vostra lettera, numero o simbolo sarà di 6 cm di altezza x 4,5 cm di larghezza.
Disegnate queste griglie sui vari cartoncini non vi resta che disegnare le lettere, i numeri ed simboli all'interno!
(Io per praticità disegnata la prima lettera l'ho ritagliata ed usata come sagoma per le altre due)
Ritagliate il tutto e nel bordo di 1 cm che avrete sopra ogni lettera praticate alle due estremità un foro con la foratrice. Usate la gomma per cancellare, poi, gli eventuali segni della matita.
A questo punto non vi resta che divertirvi nel comporre ogni parola o frase che vi passi per la testa unendo le varie lettere con un fermacampione passante per ogni foro.
Potrete anche appendere il banner inserendo nei fori alle due estremità un bakers twine.
Bello l'effetto finale vero?!
Cosa aspettate a provarci anche voi!???
Poi passate a dirmi come sia andata!
Buonissima giornata!!
No ma la "@"? Vogliamo parlarne? Bel progetto. ANche da realizzare con i bimbi più piccoli. Ho un sacco di ricordi legati ai fermacampioni... bel lavoro Fra. Ti abbraccio
RispondiEliminaEh eh ti piace Luci!?! Grazie! Per la @ ho fatto il girotondo con le forbicine! ;-) Sì devo dire che è stato un bell'allenamento alla pazienza prima di ricominciare la scuola!! Che dici ci proverai anche tu?!??
Elimina