martedì 25 agosto 2015

Ridatemi "FAME" vi prego!!!



E' da tanto tempo che arrivata l'ora del pranzo: "Pam!" mi si accende sempre la stessa voglia.

Il titolo del post può già suggerirvi a cosa mi riferisco. Tuttavia non al fatto che sia diventata inappetente ma al telefilm Fame - Saranno Famosi, celebre telefilm americano dei primi anni '80 andato in onda anche in Italia in quegli stessi anni.
Ve lo ricordate? Negli ultimi anni qualche rete televisiva l'ha ritrasmesso. 



Io all'epoca ero una bambina, avevo non più di 7 anni, ed adoravo trascorrere le estati dalla mia nonna materna in Piemonte.
Così, per un po' di anni, i miei genitori mi portarono da lei, nel suo paesino. Lì le giornate trascorrevano calme, piene di creatività...eh sì il gene creativo arriva dai nonni!!... di esperienze in campagna, in compagnia dei gatti e con tanti giochi che inventavo mettendo insieme oggetti improbabili.
La nonna mi lasciava fare, anzi era così entusiasta di cosa andavo inventando; un po' meno di quando, fattami degli amichetti nel cortile, combinavo marachelle con loro.
Li ricordo benissimo erano una sorella ed un fratello, più o meno miei coetanei, che venivano dalla città, così sentivo dire. 
Eh già, loro durante l'anno vivevano a Torino e poi come me d'estate andavano a trovare la loro nonna. Insieme passavamo intere giornate, quelle lunghe giornate d'estate.
Ma c'era un momento della giornata in cui non c'era amichetto che tenesse: era il post pranzo! 
Il post pranzo prevedeva la tv accesa, durante era spenta altrimenti io e la nonna, e talvolta una zia, non avremmo potuto conversare e a noi piaceva farlo. Tanto!
Poi si metteva su Rai2 perché andava in onda il telefilm che aveva preso ad andar in voga e quegli anni: Fame appunto!

Io l'ho amato da subito, la storia di quei ragazzi ben più grandi di me che frequentavano la New York School of the Performing Arts, mi attirava ed incuriosiva.
Ricordo che mi appassionai alle loro storie anche se la visione del telefilm non mi mise in testa né di diventare ballerina, né attrice o cantante...forse insegnante! ;-) Chissà...anzi no, che volevo essere insegnante lo andavo dicendo da quando avevo 3 anni... :-D
E poi c'era quella sigla, che sigla!! 
La adoravo, alzavo il volume e poi lo riabbassavo quando smetteva. 
La nonna mi guardava felice, a volte lo guardava con me se non si metteva subito a preparare dei manicaretti per la merenda.

Insomma, ad oggi credo che la cosa che contribuì a quella magia piacevole che si creava guardando Fame era data in realtà da ciò che mi stava intorno. La mia nonna, quella terra che a me piaceva tanto, l'estate che è la stagione che preferivo e preferisco, i colori, tanti colori!!
Uno dei giochi che favevo dopo il telefilm era quello di incollare su una grande tavoletta tanti fili di lana colorati, alla fine ne risultò un quadretto colorato come a piccole campiture quadrate... la nonna teneva sempre da parte i campioni dei gomitoli che comprava e dopo un po' di anni ne aveva un enorme tesoro che io ereditai!!
Sono passati tanti anni, questa estate, così come mi è già successo quando mi trovo a casa durante il pranzo per lunghi periodi, io vorrei tanto accendere la tv e trovarvi Fame.
Credo che sicuramente mi sembrerebbe di fare un tuffo in quegli anni, insieme alla mia nonna, canticchiare la sigla e mangiare una bella fetta di pane con Maman Luise e miele; la merenda che mi preparava lei e sicuramente per quello, poco ineguagliabile a tutte le merende che sono seguite fino ad oggi!

(...potrei aggiungere anche un "Ridatemi il Maman Luise vi prego!!!")

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciarmi un commento, lo leggerò molto volentieri. Grazie!
Here you can leave me a comment, I will read it very willingly. Thank you!